PERCHÉ PARLARE DI MODELLI DI BUSINESS?

“Il vostro prodotto non è ‘ il prodotto’ ”                                                                   (Ash Maurya)

Per molti anni, parlare dei motivi di successo di un’azienda ha significato parlare della soluzione offerta ai clienti. Le aziende stesse venivano identificate con il loro prodotto o servizio.
D’altra parte questo era razionale: i modelli di business sul mercato erano per lo più gli stessi tra tutti i concorrenti e quindi la differenza veniva fatta dalla qualità del prodotto o della soluzione proposta al cliente.
Essere “uomo di prodotto”, o essere “ossessionato dal prodotto”, erano considerate caratteristiche positive di chi doveva guidare un’azienda al successo. Qualità totale, orientamento al cliente erano i mantra dei guru del business.
Poi, a partire dal nuovo millennio, qualcosa è cambiato: aziende che avevano sviluppato prodotti eccellenti e tecnologicamente sofisticati, hanno iniziato a fallire improvvisamente; mentre startup appena nate, hanno iniziato a crescere a velocità sorprendente e a diventare dei colossi.
Certo, questo era già successo anche in passato, ma mai con questa frequenza e rapidità.
American Airlines, AEG, DEC, Nokia, Kodak, sono solo alcuni esempi delle vittime generate da repentini cambiamenti dell’ambiente competitivo.
Così, a partire dal libro del 2004 “Oceano Blu”, la comunità internazionale ha preso sempre maggior consapevolezza che quello di cui oggi c’è bisogno per avere successo, non è più soltanto un prodotto migliore di quello del mio concorrente, ma un diverso approccio al business.
Due aziende che offrono lo stesso prodotto o servizio, possono avere modelli di business totalmente differenti. E sono questi ultimi che ne determineranno l’affermarsi dell’una o dell’altra.
Siamo entrati nell’era della “Business model innovation”.
Se, fino a ieri, la scalata al successo prevedeva che un’azienda ricalcasse il modello di business dominate del proprio settore e poi battesse i propri competitor nell’ “execution” delle attività chiave, oggi il successo competitivo a lungo termine di un’azienda dipende dalla sua capacità di creare un modello di business innovativo.
Nonostante questo, ancora oggi, la maggior parte degli imprenditori e dei Manager, quando pensa e descrive la propria azienda, lo fa in termini del prodotto o servizio che fornisce. I neo imprenditori, in particolare, passano una quantità sterminata di tempo a pensare e a parlare della loro soluzione. Ma, come vedremo nelle pagine di questo sito, la soluzione, non è che un aspetto del vostro business model.
Come scrive Ash Maurya, quando si parla di modelli di business occorre partire dalla consapevolezza che “il tuo prodotto non è ‘il prodotto’ “